Lavorazione

IMG_0600 Il primo passo nella creazione di una borsa è il progetto del modello e la realizzazione del prototipo in salpa.

L’obiettivo è quello di progettare una borsa che sia costantemente attuale, che soddisfi le esigenze dei clienti che la indosseranno e, al tempo stesso, che mantenga quel tocco di eleganza e qualità che contraddistingue distingue le nostre produzioni.

Una volta perfezionato il modello si può procede con la realizzazione del prodotto che può essere sintetizzata in 7 fasi di lavorazione.
 

 

 

 

 

 

FASE 1: SCELTA E TAGLIO DEL PELLAME

Il taglio del pellame è un compito che richiede estrema precisione e soprattutto la capacità di riconoscere le qualità e i difetti del pellame con cui si sta lavorando; in fase di taglio vengono anche scelti e preparati i materiali di sostegno e le fodere.

 

 

 

 

 

FASE 2: PREPARAZIONE PELLAME

Le pelli tagliate vengono spaccate e smussate al fine di renderle adatte al tipo di lavorazione richiesto dalla borsa che si sta realizzando

 

 

 

 

 

FASE 3: SCELTA ACCESSORI

Vengono scelti e predisposti tutti gli accessori che andranno a completare la borsa: minuterie metalliche, cerniere, filato per le cuciture

 

 

 

 

 

FASE 4: ASSEMBLAGGIO

I pezzi rifiniti vengono assemblati a mano iniziando a dare forma alla borsa

 

 

 

 

 

FASE 5: CUCITURE

Questo è un momento molto importante e delicato nella realizzazione di una borsa in quanto commettere un errore di cucitura sulla pelle, comprometterebbe il pellame rendendo il prodotto danneggiato irrimediabilmente. Le cuciture richiedono una cura meticolosa e molta attenzione.

 

 

 

 

 

FASE 6: RIFINITURE FINALI

Il prodotto viene rifinito nei dettagli prevalentemente a mano; la borsa viene esaminata con cura e perfezionata con l’aggiunta di tutti gli accessori e componenti metallici, con la lucidatura e la tintura dei bordi, con la stampa a caldo di eventuali rigature e con l’affrancatura delle cuciture finali.

 

 

 

 

 

FASE 7: IMBALLAGGIO

La borsa finita viene accuratamente riempita e avvolta in morbida carta velina ed accomodata in un sacchetto di tessuto per essere consegnata al cliente.